Firefox 2.0.0.2, problemi con la gestione password

Una delle tante comodità che offre Firefox, è la possibilità di memorizzare in automatico tutte le user e password di accesso ai vari siti, proteggendole con un’unica password generale (per motivi di sicurezza ve lo sconsiglio con home banking e con dati importanti).

Con l’aggiornamento alla versione 2.0.0.2 (credo anche con la 1.5.0.10) sono sorti alcuni problemi: quando cercate di collegarvi ad un sito di cui utilizzate più di un account (è il caso per quanto mi riguarda di Gmail, dove utilizzo vari indirizzi ad uso personale, familiare, per il blog, ecc.) cliccando due volte sul campo user e scegliendone una dall’elenco, non apparirà più la password. Se però andate a controllare in Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Password > Mostra Password, vedrete che non sono andate perdute (infatti se cercate di loggarvi senza inserire la password ovviamente riceverete un errore ma la password magicamente apparirà subito dopo)

Se inserite la password a mano, al successivo login non funzionerà comunque.

Un soluzione consisterebbe nel cancellare da “Mostra Password” tutti gli account e reinserirli, ma non mi pare una buona idea se magari sono alcune decine…

Vediamo allora come risolvere il problema.

Come vi dicevo, negli aggiornamenti dei giorni scorsi sono state aggiunte nuove protezioni a vantaggio della sicurezza che hanno richiesto alcune modifiche nella gestione delle password.

Innanzitutto il file in cui sono memorizzati i dati ora si chiama signons2.txt, lo trovate nella cartella profilo.

Dovete fare alcune modifiche a mano, per cui vi consiglio di farvi una copia del file (se volete essere ancora più sicuri, fate un backup dell’intera cartella profilo).

Ora aprite il file signons2.txt con un editor di testo (io al posto del Blocco Note utilizzo l’ottimo Notepad++, gratuito e open source).

Dovrete fare le seguenti modifiche, copiando la url.

Per i siti con un solo account, copiate l’url nella riga vuota prima del “punto”.
Esempio, da così:
.
http://www.target.com
email
MEIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECLx4XfA/5hqmBBi8lMpcsuxjC9zp4l6GossR4KeFweFgmQ0=
*password
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECAlbudJK7gOCBAh86S4pItCw3w==

.

A così:
.
http://www.target.com
email
MEIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECLx4XfA/5hqmBBi8lMpcsuxjC9zp4l6GossR4KeFweFgmQ0=
*password
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECAlbudJK7gOCBAh86S4pItCw3w==
http://www.target.com
.

Per i siti con più di un account, dovrete mettere l’url dopo ogni account.
Esempio:

.
http://boards.philadelphiaeagles.com
UserName
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECNzJDC+4P+IIBAhF8CTt24rGZg==
*PassWord
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECNCtCm1Em7uPBAh/uIH3Ti5BWA==
http://boards.philadelphiaeagles.com
UserName
MEIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECP+ib20Gj1U+BBjQz7Hj7jqpvXT26Xs7Oupc05D22hnxQG0=
*PassWord
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECJny8tXjeUAiBAgSjyE3qtt1nA==
http://boards.philadelphiaeagles.com
UserName
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECIE9eRMgPCSrBAivoWghtiDYLA==
*PassWord
MDIEEPgAAAAAAAAAAAAAAAAAAAEwFAYIKoZIhvcNAwcECOobSjHgWlBqBAhh0/Oc3/kI4A==
http://boards.philadelphiaeagles.com
.

A me ha funzionato, fatemi sapere.

[via MozillaZine]

25 pensieri su “Firefox 2.0.0.2, problemi con la gestione password

  1. Giorgio Zanetti

    Ciao theo!

    Sì, faceva lo schizzinoso con jre6 anche in mia presenza 🙂
    Idem, al riavvio l’ha accettato senza problemi.

    Questa versione mi sa che è stata rilasciata un po’ troppo in fretta. Sono un po’ deluso: continuo a far propaganda a FF a destra e a manca e poi mi fanno fare queste figure! 🙂

    Rispondi
  2. Pingback: Skylog » Blog Archive » links for 2007-03-01

  3. Pingback: iabadu » Firefox 2.0.0.2 disastro password

  4. daniela

    infinite grazie! ha funzionato anche a me, e il problema era sempre con gmail doppio account.
    in realtà fa anche altre stranezze, hai vistomai tu abbia una soluzione…:-)
    per es. prima di trovare la tua soluzione, avevo provato a buttare una delle due pass da quelle memorizzate, sperando che la volta successiva mi chiedesse se doveva ricordarla, ma non lo chiede affatto (forse perchè ha già la prima e gli basta?)

    (smanettante ma non tecnica)

    Rispondi
  5. Giorgio Zanetti

    Ciao Daniela, innanzitutto benvenuta!
    Quando Firefox fatica a memorizzare le password ci sono varie soluzioni utilizzabili a seconda dei casi.

    La più semplice consiste proprio nel cancellare tutti gli account/password di un determinato sito e provare a reinserirli (per cancellare, andare in Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Password > Mostra password > selezionare la password e premere Rimuovi; oppure dall’elenco a discesa del campo modulo premere shift + canc).

    Rispondi
  6. daniela

    grazie di nuovo, bookmarklet spostato fra i segnalibri.
    Per adesso va tutto, la prossima volta che non mi memorizza provo… magari proprio con yahoo (ma in realtà quell’indirizzo non lo uso quasi)
    Ma, a proposito di memorizzare pw, non si dice in giro che sarebbe meglio NON farlo – per il momento almeno – dati i non risolti problemi di sicurezza di Firefox? Avendo memorizzato solo pw non troppo delicate, io ho deciso di rischiare e tenermi la comodità, però…

    Per il resto: ieri girellando a casa tua ho visto che ami Capri (e che hai immortalato anche dei posti un po’ meno noti dei soliti). Anche io… e ho una passione insana per il lato di marina grande
    E’ OT, sì (perdono agli altri), ma era per ringraziarti del benvenuto 🙂

    Rispondi
  7. ramos67

    @giorgio
    come segnalato nel mio blog, ho fatto altri test e devo confermarti che funziona alla grande anche con gli account multipli di google (…magari sono fortunato ;D).
    ciao

    Rispondi
  8. Giorgio Zanetti

    Ciao ancora Daniela!

    Sottoscrivo al 100% il discorso sulla prudenza nella memorizzazione delle password. Il team di Mozilla Firefox corregge piuttosto celermente le falle (se da un lato è un bene, dall’altro l’eccessiva fretta ha creato i disagi di cui parlavo nel post), ma vale la pena non fidarsi mai troppo quando c’è di mezzo la sicurezza: prudenza, prudenza, prudenza 🙂 Quindi mai memorizzare password relative a banche, carte di credito, ecc.

    Per quanto riguarda Capri, non si tratta di semplice amore. E’ molto di più. Io sono di Novara e ho scoperto Capri solo recentemente, nel ’98, e per tutta una serie di motivi che sarebbe lungo elencare, è diventata un’isola veramente speciale per me. Da allora ci sono ritornato ogni anno con la mia fidanzata (ho saltato solo il 2006 e come capirai leggendo sono in piena crisi di astinenza 🙂 ). L’ho girata a piedi in lungo e in largo, scoprendo ogni volta angoli nuovi. Adoro soprattutto la Capri a contatto con la natura, con i profumi intensi della macchia mediterranea e la colonna sonora dei gabbiani. Penso al giro Arco Naturale – Pizzolungo – Faraglioni, tra boschi e scorci mozzafiato; le scorciatoie che da Marina Grande portano in piazzetta, passeggiando tra prati verdi e alberi di limoni; o ad Anacapri, l’eremo di Cetrella o il belvedere della Migliara.

    A Marina Grande abitano dei carissimi amici. Alcune foto sono state scattate dalla terrazza del loro albergo 🙂

    Quindi non ti preoccupare, Capri su Zanblog non è mai OT 😉

    Grazie a te, spero continuerai a passare di qui anche in futuro.

    Rispondi
  9. Andrea

    @Giorgio: Grazie mille per aver identificato la soluzione a questo fastidiosissimo bug. Ho linkato il tuo articolo sul mio sito. Mi associo nella perplessità per il fatto che Mozilla abbia rilasciato forse un po’ troppo velocemente questa patch, ma la mia fiducia nell’open source resta intatta!

    Rispondi
  10. Giorgio Zanetti

    Ciao Andrea, diamo a Cesare quel che è di Cesare: la soluzione del problema non è mia. L’ho trovata sul forum MozillaZine, come segnalato alla fine dell’articolo.

    Grazie per il link sul tuo blog. 🙂

    Io amo il software open source, la fiducia non è scalfita. Quello che non mi piace è ragionare con la mentalità dell’ultras: quando la squadra per cui simpatizzo commette un errore non mi vergogno di farlo notare 🙂

    Rispondi
  11. Alessio

    Salve a tutti …..

    mi sa che sono contro corrente … il mio problema delle password non è relativo a gmail ma bensì ad un giochino on line …. oGame, non so se qualcuno lo conosce … ho provato a fare la modifica descritta sopra ma nulla di risolto … oltre tutto mi da problemi anche se dopo aver rimosso tutte le password memorizzate (ho addirittura disinstallato e reinstallato firefox eliminando tutti i file rimasti dopo la disinstallazione) ma sempre nulla 😦

    Magari saltano fuori delle novità, comunque il problema persiste con il firefox 2.0.0.3

    Rispondi
  12. Giorgio Zanetti

    Ciao Alessio, credo che il tuo sia un caso diverso: quello descritto sopra è un problema che si è verificato dopo l’aggiornamento dalla versione 2.0.0.1 alla 2.0.0.2. Le vecchie password già memorizzate non venivano più rilevate anche se erano ancora memorizzate.
    Il trucco qui sopra serve per evitare di doverle reinserire tutte.

    Se cerchi di far memorizzare una password nuova non mi pare ci siano problemi. Come dicevo sopra nel commento 6, ci sono dei casi in cui sono i siti ad impedirti di memorizzare le password (la colpa non è di Firefox). In quel caso puoi tentare di lanciare il bookmarklet indicato proprio in quel commento. A volte funziona. Lo hai già provato?

    Rispondi
  13. Alessio

    Questo sito permette di memorizzare le password …. solo che se vado a memorizzare più di una pw … allora subentra il problema.

    Ho provato a editare il file sopra menzionato …. ma il massimo che sono riuscito ad ottenere …. dopo varie prove …. è che memorizzi una password e basta.

    Ovvero ora quando accedo a quel sito, firefox mi propone una user ed una password e se modifico l’user, non mi viene modificata la pw e devo sostituirla; se però vado a vedere l’elenco delle pw memorizzate, le trovo tutte, peccato che non riesca a richiamarle.
    Comunque ripeto che ora ho la versione 2.0.0.3 installata da zero e quini non come aggiornamento da versione precedente.

    Rispondi
  14. Giorgio Zanetti

    Massimo, mi spiace, non ho capito bene di che problema si tratta.
    (saremmo off topic rispetto al problema della password… 😉 )

    Per “ricerca” cosa intendi? Riesci a vedere qualche sito con Firefox? Ti capita solo quando fai una ricerca con un motore di ricerca? Non è che Firefox sta lavorando scollegato? (menù File > Lavora Scollegato).

    Rispondi
  15. Francesco Sullo

    Ciao, avete provato PassPack?
    Si tratta di un “online password manager”, al momento senza autologin, ma arriverà presto. Potrebbe essere una valida alternativa all’utilizzo del browser che non è molto sicura e soprattutto vale solo con il proprio pc. PassPack invece funziona da qualsiasi parte del mondo, con antiphishing, logins usa-e-getta anti-keylogger, import/export; backup e restore, generatore di password, scrambler, navigazione via tag, indice alfabetico e ricerca rapida, ecc. ecc.
    Io ve lo consiglio, non perché ci ho sbattuto sopra gli ultimi quattro mesi, ma perché penso che sia una bella storia.
    E poi, per una volta, noi italiani siamo all’avanguardia nel mondo, e questo già mi sembra una gran cosa.
    Ah, l’indirizzo è https://www.passpack.com.
    Ciao a tutti,
    Francesco

    Rispondi
  16. Giorgio Zanetti

    Ciao Francesco, mi scuso innanzitutto per il ritardo di questa risposta.

    Complimenti per il progetto, purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo, ma mi interessa molto. Se mi terrai aggiornato con gli sviluppi, sarà mia cura informare anche i lettori del blog.

    Hai intenzione di realizzare una versione del sito anche in italiano?

    Rispondi
  17. Francesco Sullo

    Ciao Giorgio.
    Sono contento che trovi PassPack interessante.
    Al momento stiamo lavorando sul tool di autologin che dovrebbe, fra l’altro, risolvere il problema di Firefox e delle sue password (che come certo sai per via di un baco recentemente sono diventate molto a rischio).
    Per la versione in italiano, devo dire che potremmo tirarla fuori in un paio di giorni ma al momento abbiamo altre priorità. Anche perché abbiamo avuto soprattutto richieste di localizzazione in spagnolo e francese per cui sarebbe più corretto fare prima quelle.
    Ad ogni modo ti terrò informato.
    Tante belle cose e auguri per l’ottimo blog,
    Franccesco

    Rispondi
  18. micio_68

    ho esportato le pass da firefox 2.04 con Password exporter e adesso non ne vuole sapere di reimportarmele ..
    ho provato a reinstallare la 1.5 ma nulla..
    le password sono salvate in un file xlm che posso vedere, sono 200 ma non ne importa nessuna cosa posso fare?
    grazie
    micio_68

    Rispondi
  19. Sir Wait sXe

    Ciao io ho un problema simile: ho messo il segno di spunta nelle voci ricorda password e accetta coockie, ma non mi tiene in memoria le password (nell’elenco però ci sono).
    Ho provato a cercare il file, ma non lo trovo, come mai?
    Hai qualche consiglio?
    Grazie mille

    Rispondi
  20. Giorgio Zanetti

    Ciao Sir Wait sXe, questo post è riferito alla soluzione di un problema specifico che si verificava con la versione 2.0.0.2.

    L’ultima versione disponibile in questo momento è la 3.0.3, che è stata rilasciata proprio per correggere problemi di memorizzazione password presenti nella 3.0.2. Hai aggiornato all’ultima versione?

    In ogni caso ti consiglio di rivolgerti al forum di Mozilla Italia, indicando la versione di FF utilizzata (la vedi dal menù ? > Informazioni su Mozilla Firefox) e spiegando nel modo più chiaro possibile il problema.

    PS: le password del ramo 3 di FF vengono memorizzate nel file signons3.txt presente nella cartella profilo.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...