La galleria foto trasloca su flickr

La gallery di Giorgio Zanetti migra su Flickr

Ieri ho terminato la migrazione di tutta la galleria fotografica su Flickr. E un po’ mi spiace…

La vecchia galleria girava grazie a fGallery, un mitico plugin di WordPress, che ai tempi era in continua evoluzione e rilasciato a cadenza ravvicinata, spesso più volte a settimana. Poi, improvvisamente, lo sviluppatore ha interrotto gli aggiornamenti e a ogni major release di WordPress aumentava sempre di più il rischio di incompatibilità.

La decisione di abbandonare fGallery è stata sofferta. 😥 Nel corso del tempo, pur conoscendo poco PHP, grazie a documentazione rintracciata qua e là su Internet, ero riuscito a correggere i tanti piccoli bug di cui il software soffriva e a rendere le pagine generate validate secondo le specifiche XHTML 1.0 Strict del W3C.

Presa la decisione di cambiare, la scelta del sostituto non è stata facile 😕 , le alternative non mancavano: dal sempre più diffuso plugin’ di WP NextGEN Gallery, all’ottima piattaforma open-source Gallery2.

In entrambi i casi, ho effettuato delle prove in locale che hanno confermato le già ottime impressioni raccolta in Rete.

E allora, perché arrendersi? Per un semplice e banale motivo: il poco tempo a disposizione. Mi sono reso conto che quello che rimane, anziché utilizzarlo per pubblicare sul blog, lo impiego spesso per testare, modificare, personalizzare, chiudere falle, aggiornare il software con cui gira il blog.

Ho perciò riesumato il mio account Flickr (era dormiente da secoli), attivato l’estensione a pagamento Pro, pasticciato un po’ per prendere confidenza e caricato tutto lì, cercando di aggiungere descrizioni e tag. Poi ho modificato il file .htaccess inserendo un po’ di redirect dalle vecchie pagine, disinstallato fGallery (lacrimuccia…), pulito il database (non basta cancellare le tabelle del plugin, rimane sempre un sacco di monnezza anche in wp_option. E, sfiga, il mio esperto di fiducia Silvio “Chif Immunital” era impegnato con Veronica a pulire la villa in Sardegna! :mrgreen: ).

Ora che il dado è tratto, vi aspetto anche di là 😉

PS: dopo la galleria foto, il prossimo aggiornamento sarà quello del tema di WordPress. Se avete consigli/idee/proposte, fatemi sapere 🙂

Annunci

3 pensieri su “La galleria foto trasloca su flickr

  1. Francesco

    Ma sai Giorgio, a me Flickr non dispiace.

    Perche’ una persona (in questo caso tu) deve impazzire per poter condividere le proprio foto 😛

    Al momento io lo uso solo per i piccoli lavoretti che faccio di tanto in tanto e mi trovo molto bene.

    Per quanto riguarda l’aggiornamento dello stile sul blog … non saprei. E’ da anni che lo usi cosi’, perche’ cambiare?

    Rispondi
  2. Giorgio Zanetti

    Sono opinioni personali, ma ritengo questo template uno dei più riusciti tra quelli disponibili per WordPress, ancor oggi.

    Detto questo, ogni tanto è bello cambiarsi l’abito, no? 🙂

    Comunque, al di là di esigenze estetiche, il fatto è che ci sarebbe da metterci comunque le mani, perché questo tema non supporta le innovazioni introdotte dalle ultime versioni di WordPress. Aggiungo che supporta i widget, ma parzialmente (se li usi, la sidebar non è diventa a una colonna e a mio avviso l’impatto visivo ne risente non poco). E’ ottimizzato per monitor 800×600. Mi piacerebbe una sidebar configurabile a seconda di quale pagina stai leggendo (in home page ricordare gli ultimi post pubblicati è inutile e sottrae visibilità ad altre cose più importanti. In una pagina interna visitata da un lettore occasionale arrivato da Google, il classico visitatore mordi e fuggi per intenderci, invece è utilissima). E potrei continuare…

    Insomma, dimostra gli anni che ha. E’ bello, ma aggiornarlo richiede tempo e voglia; insomma, è un po’ il discorso del plugin’ della gallery…

    Nonostante il supporto di Carlotta “Ottadoc”, temo che anche questo non sarà un parto indolore 😀

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...