Fede

Quando un essere umano soffre, si ritrova disperato; viene abbandonato da tutti, deriso e compatito perché le sue idee sono scomode, o semplicemente domanda che qualcuno si assuma responsabilità per le proprie decisioni o omissioni; peggio, quando un essere umano viene poi ingiustamente condannato e incarcerato, subendo poi umiliazioni e maltrattamenti… ebbene in tutti questi casi Dio c’è… magari per ridere delle sue disgrazie o spassarsela coi suoi aguzzini ma c’è… e ti sembra niente, uomo di poca fede?

Annunci

2 pensieri su “Fede

  1. E.D.

    No, la riflessione mi è sorta, a parte dalla quotidianità attorno a me, dopo essere andato a visitare Auschwitz-Birkenau. Mi ha scioccato sentire la guida raccontare di quante aziende si servivano di quella… situazione per i loro sporchi profitti. Tra queste la Siemens. A distanza di più di sessant’anni, trovi che nei servizi igienici destinati ai visitatori sono installati materiali… Siemens..!
    Ho realizzato la disperazione di Primo Levi che si è buttato dalla tromba delle scale, vedendo come la società attorno a lui, avesse metabolizzato e accantonato un orrore simile. E da lì… ecc ecc.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...