Barack Obama

Official portrait of Barack Obama (Wikipedia)Può il Presidente Obama sopravvivere al Fenomeno Obama? (TE 22/01/09)

Quali compromessi dovrà accettare una volta in carica?

Alcuni suoi supporter cominciano a nutrire dubbi: la chiusura di Guantanamo non più imminente, il prolungamento della guerra in Iraq, la sterzata verso il centro, ecc. (TELX 22/01/09), sentendosi già addirittura traditi .

Altri problemi sono quelli derivati dagli ultimi colpi di coda dell’Amministrazione Bush che (TM 23/01/09) all’ultimo momento ha approvato norme che indeboliscono la tutela dell’ambiente, per rimuovere le quali occorreranno mesi.

Nell’immediato gli viene rimproverato di continuare (TN 21/01/09) a preoccuparsi del salvataggio delle banche, proseguendo la linea della precedente Amministrazione, piuttosto che dedicarsi a coloro che stanno perdendo la casa e la protezione sanitaria.

Uno dei nodi cruciali sarà la politica estera. A questo proposito voglio evidenziare l’ottimo articolo apparso su Foreign Affairs

(FA 22/01/09) sul cambiamento di dottrina in politica estera che l’Amministrazione Obama vuole seguire : dal pre–emptive strike (colpire prima di essere attaccati) da cui l’unilateralismo militarista sostenuto ad ogni costo; allo smart power, la gestione intelligente della superiorità rinforzando i capisaldi dell’internazionalismo liberale attorno al quale rafforzare i legami con gli alleati tradizionali e nuovi (rispetto dei diritti umani, autodeterminazione dei popoli, libero commercio, democrazia)

Ci riuscirà ? E’ una grossa scommessa, ma confrontata con la mancanza di progettualità e idee di casa nostra la differenza è immensa.

[Legenda: TE=The Economist; TELX=The Economist, rubrica Lexington; TM=Time Magazine; TN =The Nation; FA=Foreign Affairs]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...