Problema: Firefox Sync non funziona più? Ecco la soluzione

Firefox Sync è un’utilissima estensione di Mozilla Firefox che permette di tenere sincronizzate tutte le copie del browser presente sui vari dispositivi, consentendo di accedere ovunque a cronologia, password, segnalibri e anche schede aperte (qui le istruzioni per la prima installazione e configurazione).

Esistono anche versioni specifiche per dispositivi mobili. Per l’iPhone è disponibile un’app gratuita, Firefox Home (link diretto per il download da iTunes), che importa in automatico la cronologia di Firefox, i segnalibri e le schede aperte. Davvero utile per chi non vuole cimentarsi in noiose operazioni manuali di esportazione/importazione.

Da un po’ di tempo, però, nessuna delle versioni di Google Sync che utilizzo sui vari PC mi funzionava più. Inizialmente ho pensato a qualche conflitto con altre estensioni, ma nonostante le prove e i tentativi consigliati dal supporto Mozilla, la situazione non si è sbloccata. Dopo varie frustranti e infruttuose ricerche in Rete alla ricerca della causa del problema, l’avevo disconnessa e mi stavo rassegnando ad aspettare Firefox 4 (che a quanto pare conterrà nativamente Firefox Sync).

Oggi per caso ho riprovato le ricerche e finalmente ho scoperto che san Google aveva indicizzato la soluzione. L’ho trovata su InfoBloggando. Ed è banalissima: basta disinstallare l’estensione e poi installarla di nuovo 🙂

Il fatto che Mozilla non ne facesse alcun cenno (o almeno io non sono riuscito a trovarlo), mi aveva involontariamente fatto pensare a un problema solo mio, molto particolare e raro. Ora condivido anch’io la semplice soluzione, sperando possa essere utile ad altri.

Rispondi

